Tu sei qui

UMBRIA:FINANZIAMENTI AGEVOLATI E CONTRIBUTI PER NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI.

16/12/2019
UMBRIA: pubblicato il bando agevolazioni per nuove iniziative imprenditoriali.
FINALITÀ: Promuovere lo sviluppo economico del territorio e l'occupazione tramite interventi volti a favorire la creazione di nuove imprese anche tramite l’autoimpiego e il lavoro autonomo.
OBIETTIVO: rafforzare il sostegno alle nuove attività imprenditoriali promosse da donne, giovani, lavoratori espulsi dal mercato del lavoro e da altre categorie di soggetti svantaggiati e/o con disabilità.
BENEFICIARI: le piccole e medie imprese aventi sede operativa nel territorio della Regione Umbria.
REQUISITI: le imprese devono essere già giuridicamente costituite nella forma di società commerciali, società cooperative, imprese individuali, lavoratori autonomi titolari di partita IVA, società tra professionisti iscritti ad albi professionali. La costituzione può essere avvenuta a partire dal 1° gennaio 2018”.
ATTIVITÀ AGEVOLABILI: i progetti imprenditoriali rientranti nella produzione di beni, fornitura di servizi, commercio anche in forma di franchising, artigianato.
AGEVOLAZIONI: Il presente avviso prevede le seguenti forme di agevolazione:
A) FINANZIAMENTO: sotto forma di anticipazione, da un minimo di euro 25.001,00 ad un massimo di euro 50.000,00, per la copertura, dal 50% al 75%, di una spesa complessiva, al netto di IVA ed oneri accessori, compresa tra un minimo di € 33.335,00 ed un massimo di € 66.666,67. La parte di spesa non coperta dal finanziamento, dal 25% al 50% dovrà essere coperta con apporto dell’impresa richiedente.
B) CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: fino ad un massimo di euro 3.500,00, per la copertura, fino al 70% della spesa al netto d’IVA relativa alla formazione professionale mirata alla qualificazione del titolare o dei soci dell’impresa ovvero all’acquisizione di consulenze ad elevato contenuto specialistico.
DOMANDE: dal 16 settembre al 16 dicembre 2019.